Lo Stroboscope Speed Checker e Protractor è lo strumento ideale per misurazioni precise della velocità di rotazione del giradischi e per l’allineamento della testina. Può essere utilizzato con qualsiasi giradischi dotato di regolazione della velocità, inclusi quelli con motori esterni o che prevedono l’uso di speed box per micro-regolazioni.
Realizzato in acrilico di alta qualità (plexiglas), ha un lato con disco stroboscopico per la verifica visiva delle velocità di 33, 45 e 78 giri/minuto, e sull'altro lato una maschera (protractor) per calibrare e regolare correttamente l’overhang e l’allineamento orizzontale della testina. Lo strumento è universale, compatibile sia con frequenze di rete a 50 Hz che a 60 Hz.
Per usare lo stroboscopio, si posiziona il disco sul piatto del giradischi, si accende la macchina e si osservano le tacche sotto una luce artificiale (come lampade fluorescenti). La velocità è corretta quando le tacche sembrano ferme. Il protractor aiuta invece a settare la testina con precisione per ottimizzare la qualità sonora e ridurre l'usura dei dischi e dello stilo.
Questo accessorio è indispensabile per chi desidera la massima precisione nella gestione del proprio impianto analogico, migliorando qualità di ascolto e durata dei vinili.