Quando è stata introdotta, la linea HDdi Nagra ha fissato nuovi standard tecnici e sonori che riflettevano anni di ricerca approfondita unita a rigorosi test di ascolto volti a confermare i progressi scientifici apportati da ogni prodotto della linea HD. Fin dalla nostra fondazione nel 1951, la cultura aziendale di Nagra ha guidato la nostra ricerca della perfezione. Unendo ciò alla tradizione svizzera della precisione ingegneristica, era inevitabile che la continua ricerca e sviluppo sulle piattaforme della linea HD si traducesse in progressi tali da giustificare il lancio di una gamma di prodotti che estendevano sostanzialmente l'involucro sonoro della linea HD. Gli ultimi prodotti a portare la denominazione “Reference” sono il Reference PREAMP, il Riferimento DAC e il Reference AMP. Originariamente lanciato nel 2017 e aggiornato nel 2020, il Nagra HD PREAMP ha stabilito nuovi standard nella categoria dei preamplificatori analogici. Le sue specifiche eccezionali, uniscono un suono naturale, trasparente e tridimensionale, sono state elogiate da audiofili esperti e recensori in tutto il mondo.
Seguendo il design del giradischi Nagra Reference Turntable e del relativo braccio e testina, è stato rilasciato il Nagra HD PHONO. Questa nuova sorgente vera e propria di riferimento ci ha permesso di spingere i confini di ciò che è possibile per uno stadio phono. Grazie alla sensibilità fornita da questi straordinari componenti di riferimento, abbiamo acquisito nuove intuizioni per estendere ulteriormente l'involucro sonoro dell'HD PREAMP. Il Reference PREAMP Consigliamo il nuovo standard nella preamplificazione analogica.
Le nostre ricerche intensive e le accurate sessioni di ascolto hanno portato a:
– Cambiamenti essenziali nei componenti dell'unità audio, inclusi condensatori su misura
– Nuove alimentazioni ad alta tensione di nuova generazione all'interno dell'unità del segnale audio (che generano la tensione a griglia DC da 200 V)
– Capacità di super-condensatori aggiunta all'interno dell'alimentatore
– Alimentatori a doppio chassis, uno dedicato alla sezione del segnale audio e l'altro a tutti i controlli e allo switching dei relè, compresa la home automation
– Smorzamento meccanico con l'aggiunta di uno strato fenolico all'interno del coperchio superiore
– Medaglione RIF sopra il modulometro come parte della famiglia di prodotti Reference
Il Reference PREAMP
(così come i futuri DAC e PHONO) può funzionare con una singola alimentazione. Il risultato è più spettacolare e realistico con due PSU. Partire con un solo PSU consentirà ai clienti di procedere per gradi e aggiungere successivamente un secondo per prestazioni insuperabili.