You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.

Chronosonic XVX

Coppia diffusori dinamici modulari con finitura Wilsongloss standard
Diffusori

Chronosonic XVX

Coppia diffusori dinamici modulari con finitura Wilsongloss standard
Diffusori

Chronosonic XVX

Diffusori

Nel 2012 Dave Wilson iniziò a lavorare su una nuova WAMM. Lo scopo era quello di costruire un diffusore che fosse non solo un riferimento degno di quel WAMM originale degli inizi degli anni ot- tanta, cui si deve la riscrittura dei parametri dell'intero settore, ma portasse la ricerca ancora più lontano. Ridefinendo l'idea stessa di ciò che fosse possibile ottenere nell'ambito della riproduzione musicale. Il suo scopo era quello di realizzare un diffusore tramite il quale il segnale passasse completamente indenne, portando ad una riproduzione accuratissima. Sapeva benissimo che dedicarsi a questo progetto avrebbe cambiato per sempre anche la Wilson Audio, nella sua interezza. Quello che non aveva potuto prevedere era quanto duro sarebbe stato perseguire il progetto. Altri ostacoli si frapposero fra Dave e le nuove Wamm. La sua salute e una certa dose di sfortuna complicarono le cose. La frattura di un piede lo costrinse a un lungo periodo di stop. Fu quindi Daryl a occuparsi del lavoro sul WAMM, divenendo il braccio e le gambe di Dave all'interno dell'azienda. Daryl lavorava già da anni con suo padre, dal quale come un discepolo aveva già imparato moltissimo. Al punto di diventare un maestro a sua volta quando si occupò personalmente dello sviluppo delle Duette 2 e delle Sasha 2. Mentre Dave si prendeva cura delle WAMM, Daryl sovrintendeva al resto della produzione Wilson, concentrandosi sulle Sabrina, sulle Alexia 2 e sulle Yvette. Ma più di tutto Daryl curò lo sviluppo delle ALEXX, fianco a fianco alle WAMM di Dave. Padre e figlio procedevano scambiandosi reciprocamente impressioni, risultati, aggiornamenti e mentre Dave progrediva con le WAMM, il seme per l'ammiraglia di Daryl era ormai stato piantato. Inoltre un nuovo upgrade relativo alle Sasha richiedeva l'attenzione di Daryl. La salute di Dave peggiorava sempre di più, presto avrebbe lasciato lo scettro interamente nelle mani di Daryl, promuovendo quest'ultimo prima a vicepresidente del reparto sviluppo nuovi prodotti e poi come amministratore dell'intera Wilson Audio. Ogni nuovo diffusore scaturito dalla penna di Daryl è incontestabilmente un grande successo di critica e di pubblico ma è stato con le Sasha DAW nel 2018 che ha conseguito un vero trionfo di pubblico e di critica. Le WAMM Master Chronosonic (con un listino di 850.000 dollari la coppia) rimarranno per sempre il testamento di Dave Wilson per l'ascolto della musica riprodotta. Sin dall'inizio era stato deciso che la sua produzione sarebbe stata limitata a poche coppie. Per tutti coloro che lavorano alla Wilson, le WAMM rimarranno un simbolo per ricordare la passione organizzativa di Dave, tesa alla categorica rivisitazione di tutto quanto si conosceva in merito alla costruzione di un diffusore senza limiti prestazionali, di costo, dimensionali.
In un ambiente perfezionista come quello fa- miliare e lavorativo dove Daryl era costantemente sollecitato a dare il meglio di sé, non deve sorprendere il fatto che sia divenuto inflessibile a sua volta al riguardo della qualità di ciò che disegna e produce. Da questa filosofia di vita è scaturita la volontà di costruire il suo personale diffusore di riferimento, esattamente come suo padre fece al tempo con le WAMM. Misurarsi con un diffusore top di gamma è un qualcosa di estremamente congeniale alla personalità di Daryl, così avverso a qualsiasi tipo di compromesso. Aver rimosso ogni restrizione relativa al costo di produzione, sviluppo, progetto ha significato una iniezione di libertà per Daryl. E, in effetti, non c'è diffusore al mondo che approssimi il suono delle XVX a parte quello delle WAMM di Dave. Di seguito alcune delle innovazioni presenti nelle Chronosonic XVX. QuadraMag Midrange Driver Un nuovo altoparlante in Alnico. Il suono della musica dal vivo, non amplificata, è sempre stato un elemento cardine nella ricerca di Wilson Audio. La sala del Musikverein di Vienna, in particolare, fra tutte le grandi Hall che sono state studiate, è quella che più di tutte rappresenta il cuore dello studio condotto inizialmente da Dave Wilson e Vern Credille per questo nuovo midrange. Un altoparlante che combina insieme magneti in Alnico e una geometria completamente rivi- sta. Dave e Vern iniziarono a speri- mentare per cercare di rispondere ad una domanda molto precisa: poteva un altoparlante unire in sé le virtù dei magneti in Alnico con un progetto che offrisse anche elevata risolu- zione e grande capacità dinamica? Dopo un anno di intensa ricerca e sviluppo produssero un prototipo che Dave percepì come ottimale, finalmente e che potè a seguito di ulteriori affittonamenti, venire attualmente implementato nella XVX. Il nuovo altoparlante utilizza quattro magneti separati posizionati con una quadratura geometrica inedita, ciò migliora l'efficienza e abbassa la distorsione. Il nuovo midrange di Wilson coniuga tutto il calore e il timbro naturale di un grande classico come il magnete in Alnico in un progetto completa- mente nuovo.
MTMM Upper Array Geometry La geometria  dell'array superiore della Chronosonic XVX è realizzata in una configurazione inusuale deno- minata MTMM (midrange, tweeter, midrange). Gli ingegneri Wilson hanno rifinito e migliorato il midrange a due vie sviluppato precedentemente per la Wamm, utilizzato poi, seppure semplificato, per le Alexx. Il nuovo mid QuadraMag unisce le forze con la versione modificata del midrange da quattro pollici delle Wamm per formare la parte inferiore dell'array. Un secondo midrange QuadraMag è posizionato alla sommità dell'array, appena sopra ad un tweeter Convergent Synergy Mk5. La costruzione dell'array superiore delle XVX è quindi basata su un sistema Gantry ad architettura aperta, costruito con materiale X rinforzato e alluminio ultra high grade. AudioCapX - I nuovi condensatori per il crossover progettati e costruiti da Wilson Wilson ha recentemente internalizzato la progettazione e la costruzione dei suoi condensatori allo scopo di controllare e migliorare la qualità dei suoi crossover, già definiti superlativi dalla critica. Da sempre infatti Wilson Audio è considerata per la sua capacità di costruire cross over dalle tolleranze particolarmente strette, grazie ad una scelta meticolosa dei migliori componenti disponibili e alla costruzione maniacale. Da circa un anno la divisione dedicata ai condensatori di propria produzione si posiziona al vertice della tecnologia utilizzata e si segnala per la messa a punto svolta seguendo un metodo empirico che lascia che sia la musica a dire l'ultima parola. Nel crossover della Chronosonic XVX debuttano i nuovi condensatori AudioCapX-WA, capaci di avanzare ancora nello stato dell'arte della bellezza armonica e nel bassissimo tappeto di rumore, oltre a semplificare il conseguimento di tolleranze di progetto ancora più estreme.
Coolfall Lighting System Un nuovo sistema integrato di illuminazione per aiutare nella messa a punto critica dell'Array della Chronosonic XVX. La regolazione degli elementi mobili è di fondamentale importanza nella gestione del rispetto degli allineamenti temporali dei vari altoparlanti per ogni ambiente. Solo così possono sprigio- narsi le incredibili capacità di ricostruzione spaziale e armonica di cui le XVX sono capaci. Daryl si è rivolto alla Coolfall, leader negli Stati Uniti nei sistemi di lluminazione custom. The Chronosonic XVX Micrometer Durante lo sviluppo del Wamm Master Chronosonic molto tempo è stato impiegato per la messa a punto del sistema di allineamento temporale dei moduli dell'array superiore. Un'opera di ingegneria contemporanea di rara perfezione. Per la XVX si è andati oltre, volendo assicurare spostamenti nell'ordine dei due milionesimi di secondo, peraltro facilmente gestibili dall'utente. Questo sistema di regolazione del dominio del tempo è il cuore della XVX. La sua accuratezza consente una riproduzione realmente al di là di quanto ritenuto possibile ed è raggiunta solo dalla Wamm Master Chronosonic. Composite Enclosure Wilson continua il pluridecennale impegno nella ricerca e sviluppo nell'ambito dei materiali compositi con cui realizza gli chassis dei suoi sistemi di altoparlanti. Mentre altri costruttori si concentrano su un solo materiale ritenuto migliore di tutti gli altri, sia esso alluminio, legno o composito, Wilson Audio crede che il materiale debba avere caratteristiche diverse in ogni differente ambito in cui venga utilizzato. Come il WAMM, il cabinet dell'XVX e dei moduli sono costruiti usando una combinazione del Materiale X e del Materiale S, oltre ad alluminio aerospaziale.
Altre importanti novità progettuali della XVX Il crossover è realizzato in fibra di carbonio. Tutte le spade implementate nei cavi di collegamento sono ora realizzate internamente da Wilson, così come i nuovi binding post per i cavi di potenza.
Le nuove vernici WilsonGloss Premium Pearl Le vernici WilsonGloss vengono ap-plicate in un processo a più riprese che comincia con la stesura di un gel protettivo, seguito da alcuni strati di colore di base. Poi si applicano vernici lucide o satinate sullo strato finale. Una volta terminata la verniciatura si procede ad una meticolosa sessione di lucidatura a mano. La qualità finale è anche superiore a quella che riescono a dare le più bla- sonate case costruttrici di automo- bili. Con l'avvento della Chronosonic XVX Viene resa disponibile la finitura WilsonGloss Premium Pearl che aggiunge cinque ulteriori step al processo di finitura standard.Non vi è alcun dubbio, nel mondo dell'audio più esclusivo e performante la storia si dividerà fra un prima e un dopo rispetto all'introduzione della Wilson Chronosonic XVX.
 
 
 
 
 

Scheda Tecnica







Drivers Woofers One 10.5 inches (26.67 cm) One 12.5 inches (31.75 cm) Mid-Ranges Two 7 inches (17.78 cm) One 4 inches (10.16 cm) Tweeter One 1 inch (2.54 cm) Rear Firing Tweeter One 1 inch (2.54 cm) Involucri e Materiali Woofer Module XLF Ported, Adjustable Rear or Front Firing Midrange (7 in) Rear Vented Midrange (4 in) Rear Vented Tweeters Sealed Enclosures Misurazioni  Sensibilità 92db @ 1W @ 1 meter @ 1kHz Impedenza Nominale 4 ohms / minimum 1.6 ohms @ 326Hz Minimum Amplified Power 100 watts per channel Risposta in Frequenza  20Hz - 30kHz +/- 2dB Room Average Response [RAR] Dimensioni Generali  Altezza 73 5/8 inches (187 cm) w/o spikes Larghezza 16 1/2 inches (42 cm) Profondità 33 inches (84 cm) Peso per Canale  685 lbs (310.71 kg) Peso di Spedizione (approx) 1,695 lbs (768.84 kg)    

Richiesta contatto

Richiedi informazioni sul prodotto compilando il modulo


Richiedi informazioni sul prodotto

Alcuni prodotti che vi potrebbero interessare

A1

Coppia diffusori dinamici in a...

M3

Coppia diffusori in alluminio ...

Alida

Coppia diffusori dinamici surr...

LS3/5a Classic

Coppia diffusori dinamici 2 vi...